La nostra Storia
L’azienda Fratelli Amato, nasce nel cuore dell'altopiano Ibleo, a Giarratana e da circa quarant’anni si dedica principalmente alla coltivazione della Cipolla di Giarratana, protagonista indiscussa di questo territorio, tanto da meritare l'appellativo di “perla degli iblei”.
La Cipolla di Giarratana si distingue per le sue dimensioni, infatti in media arriva a pesare intorno ai 500 gr., ma può facilmente superare i 2 kg. Caratterizzata da bulbi dalla forma schiacciata di colore bianco-brunastro viene raccolta tra la fine di Giugno e Settembre, secondo un processo produttivo che impiega un intero anno solare.
Il territorio
Giarratana è il più piccolo comune della provincia di Ragusa. Ha una posizione che guarda verso mezzogiorno, un clima mitigato dalla presenza di un anello di colline attorno.
Posto sulle pendici del Monte Lauro, è attraversato da diversi corsi d'acqua, tutti confluenti nel fiume Irminio, che lambisce il centro abitato. Dista una ventina di chilometri da Ragusa.
Passione e tradizione
Siamo tre fratelli Giuseppe, Salvatore e Sergio, coltivatori e produttori della Cipolla di Giarratana da oltre 40 anni.
Da anni coltiviamo rigorosamente tutto a mano per produrre prodotti di altissima qualità tipici della zona. I prodotti Fratelli Amato.
La qualità come scelta di vita.
1980
Le origini
L'azienda F.lli Amato esiste da oltre 40 anni, fondata dal padre Angelo Amato nel 1980
1994
I fratelli Amato
Dopo anni dedicati alla coltivazione di questo eccezionale prodotto, Angelo affida l'azienda ai 3 figli : Giuseppe, Sergio e Salvatore.
2001
Il premio
L'Azienda vince l'ambito premio per la Cipolla più grande del paese
2021
Shop Online
L'Azienda in continua crescita si affaccia al mondo digitale e apre il suo shop online, ampliando la commercializzazione dei prodotti in tutta Italia.
I nostri numeri
Ettari coltivati
Vegetali freschi
Pesticidi Chimici
Raccolto a mano
Contatti
Contattaci per un preventivo e prenota i nostri prodotti eccezionali.
Via G. Bovio n 97 | 97010 Giarratana Rg
+39 329 4219873, +39 320 6114612
Compila il modulo
Inviaci una mail ti risponderemo entro 24 ore